+39 0458961106 studio@eparchitetto.it

CHIESA DI MARIA AUSILIATRICE – RIQUALIFICAZIONE SAGRATO

Anno: 2019

Tipologia: Riqualificazione

Zona: Chievo, Loc. Sorte (VR)

Un edificio di culto eretto nel 1948 dagli abitanti del luogo, al termine della Seconda guerra mondiale.

L’abitato della Sorte si trovava, in periodo bellico, in prossimità di strategici siti militari. Il 28 febbraio 1945 fu obiettivo di un pesante bombardamento, che rase al suolo gran parte della contrada, senza riscontrare morti né feriti. Rimase intatto un quadro raffigurante la Madonna Ausiliatrice, posto all’interno di un capitello. Gli abitanti del luogo, per celebrare il miracoloso scampato pericolo, costruirono un tempio votivo dedicato proprio a Maria Ausiliatrice. La chiesa, dal dicembre 2017, è di proprietà dell’Associazione Maria Ausiliatrice Loc. Sorte di Chievo, che raggruppa i fedeli che da sempre ne hanno curato la gestione e manutenzione.

L’intervento ha riguardato la sostituzione della pavimentazione del sagrato della chiesa e la realizzazione di un idoneo sistema di scolo delle acque piovane.